
è il momento della vendemmia.negli ultimi tempi ho avuto la fortuna di visitare diverse vigne e cantine (con calma vi racconto tutto) in giro per l'italica penisola. Si sente, quasi palpabile, la frenesia e l'energia che avviluppa i vignaioli.
uomini e donne. vecchi e giovani.
ha avvolto anche me
mi ha emozionato sentire racconti di vita passata fra le vigne.
è il momento dei fatti, dopo l'attesa.
ed è giusto in questo settembre afosetto che si tiene la prima edizione nazionale di Charme Sommelier.
un concorso indetto da Ais e Grandi Vini Group (otto grandi famiglie del vino: Bisol,Carpineto, Umberto Cesari, Garofalo, Mantellassi, Pighin e Tommasi) per scovare il più bravo, il più soave, il piùmeglio di tutti i sommelier che ci sono in Italia. si, lo so che non si dice, ma chisenefregailblogèmioeciscrivocomemipareame(mi).
Sono state organizzate tre selezioni: a Roma il 4 settembre, a Palermo il 14 e a Milano il 19 (al Westin Palace. e il 21 settembre la finalissima al relais dei Bisol, sulle colline di Valdobbiadene, il "Duca di Dolle", ex eremo circestense (circecence..cirsstercenste..m'arrendo.) d'incredibile bellezza.

Io ci sono stata l'ultima volta per Jadavagando, la giornata fra le vigne e le bonta made in Bisol, lo scorso luglio. e c'è anche un altro post sui Bisol. anzi, è il primo post che ho messo in questo blog.Li trovo simpatici. son tutti giovani dentro e fuori, pieni di voglia di fare e con una mentalità aperta e creativa. ora hanno anche l'isolotto di Mazzorbo, nella laguna di Venezia, con tanto di ristorante e relais www.tesesoridivenezia.it e poi pacchetti turistici per scoprire i tesori dell enogastronomia veneta, prodotti tipici veneti per la linea Jada.
fico.
..Sono più di cento gli iscritti che si contenderanno il titolo di Charme Somellier e di sommelier premiato dalla stampa. Verranno giudicati da una giuria presieduta da Terenzo Medri -pres Ais- e Gianluca Bisol e tutte le serate - aperte al pubblico- prevedono una cena-evento pensata e preparata dalla brava (e mia conterranea) chef Paola Budel.nella foto sotto i vincitori dell'anno scorso e mister Bisol
poi vi dico chi vince
info www.bisol.it

4 commenti:
vedi che gia va meglio?
non è chiassoso l'intervento in photoshop tranquilla!
vai cosi...continua....
un bacio
Franz
grazie franzzzzz.. e grazie sopratutto per lo splendido "coso", come si chiama..l'apertura del blog...sei un grande. massimo rispetto.
grazie anche per i consigli preziosi.
sei già amico.
:)
sami
Interessante foto. Grazie.
sono delle foto bellissime.
Saluti dall´hotel scena merano, Luisa.
Posta un commento